CHI SIAMO
Il CO.DI.TV. (Consorzio Provinciale per la Difesa delle Attività Agricole dalle Avversità) di Treviso, è stato costituito il 20.5.1972 ai sensi delle leggi 25.5.70 n. 364, 15.10.1981 n. 590 e 14.2.1991 n. 185, relative all'istituzione del Fondo di Solidarietà Nazionale in Agricoltura.
Opera nel campo della difesa passiva delle produzioni mediante polizze di assicurazione agevolate dal contributo dello Stato o con interventi di difesa attiva, dove possibile, con l'installazione di reti antigrandine.
Nel 1988 il Consiglio di Amministrazione ha recepito la necessità di dotare i tecnici che operano nel comparto agricolo, del supporto dei dati rilevati da una rete agrometeorologica. Questo sistema è finalizzato al controllo in tempo reale, del territorio provinciale per la pianificazione colturale e per un corretto impiego dei fitofarmaci.
Con il 1990 il sistema è stato completato con l'installazione di 51 stazioni elettroniche che attraverso appositi sensori rilevano e trasmettono automaticamente, tramite SMS, i dati agrometeorologici alla centrale di acquisizione dislocata presso la sede del Consorzio di Difesa. I benefici che derivano da questo sistema sono a vantaggio dell'intera collettività.
Si è infatti riscontrato una consistente diminuzione dei fitofarmaci impiegati e quindi conseguentemente un minor impatto ambientale, un risparmio economico aziendale ed una maggiore sensibilità nei confronti della tutela dell'ambiente e dell'operatore agricolo. L'attività è diretta in particolare alla Difesa Guidata ed Integrata contro le infezioni patogene delle colture e alla pianificazione del fabbisogno idrico delle stesse. Infatti negli ultimi anni anche l'acqua destinata agli usi irrigui è diventata un patrimonio che deve essere gestito intelligentemente.

L'AZIENDA
Il Consorzio di Treviso è stato costituito il 30/05/1972 ai sensi della Legge n. 364/1970. Riconosciuto con Decreto Ministeriale il 05.03.1973, opera nel settore delle attività previste dal Fondo di Solidarietà Nazionale (FSN) e del successivo Decreto Legislativo 29.03.2004 n. 102.
L'attività del Consorzio Difesa ha per oggetto l’attuazione di iniziative di difesa attiva e passiva delle produzioni agricole e zootecniche, delle strutture aziendali agricole e delle infrastrutture agricole a favore degli associati e di promuovere e stimolare il progresso agricolo.
In particolare non avendo fini di lucro, potrà attuare nell’ambito delle leggi vigenti: la difesa attiva e passiva contro i rischi derivanti alle produzioni agricole e zootecniche, alle strutture aziendali ed alle infrastrutture agricole dalle avverse condizioni atmosferiche, dalle calamità naturali, dagli eventi eccezionali e dalle fitopatie; iniziative mutualistiche a favore delle aziende; l’istituzione di fondi rischi ed iniziative per azioni di mutualità e di solidarietà agevolati sulle produzioni, strutture ed infrastrutture agricole degli associati con i contributi da parte della Regione o Provincia; ogni altra attività utile agli interessi degli associati.

DATI STORICI
L'attività del Consorzio ha avuto inizio nell'anno 1972 in applicazione della L. n. 364 del 25/05/1970 ed è stato riconosciuto con decreto n. 1057 del 05/03/1973 dal Ministero dell’Agricoltura e delle Foreste.
Successivamente, si è provveduto alle modifiche dello Statuto Sociale, recependo le normative in fatto di aiuti di Stato per la difesa contro le calamità naturali e/o le avversità atmosferiche e le epizoozie.
Il Consorzio è retto con i principi della mutualità prevalente, in quanto l’attività è svolta esclusivamente a favore dei soci, nonché, dalla normativa sulle s.p.a..
Opera nell’ambito della difesa attiva e passiva delle produzioni, delle fitopatie delle colture dalle avversità atmosferiche e delle produzioni animali dalle epizoozie.
Il M.i.p.a.a.f. ne ha governato e ne governa la vita sociale e l’operatività con circolari e decreti diramati annualmente.
L’attività di difesa può essere attiva mediante reti, cannoni a d’onda d’urto, oppure, passiva mediante contratti di assicurazione che il consorzio stipula con le compagnie di assicurazione, a favore dei propri soci.
Torna su
Via A. da Corona, 6 31100 Treviso   P.I. 04393860269
Con il contributo della Camera di Commercio di Treviso
Camera di Commercio di Treviso
iVision-Made logo - azienda web, siti internet, soluzioni grafiche, pubblicità, software