NEWS

News >> 20 maggio 2014 20 maggio 2014

Riconferma Valerio Nadal Presidente Condifesa Veneto

​VALERIO NADAL: “I CONDIFESA DEL VENETO SONO PRONTI A TUTELARE IL REDDITO DEGLI AGRICOLTORI VENETI IN VISTA DELLA NUOVA PAC 2015-2020”

Valerio Nadal confermato alla Presidenza del Condifesa Veneto e dell’Agrifondo Mutualistico Veneto-Friuli Venezia Giulia

“Siamo pronti ad affrontare le sfide che i mercati stanno lanciando all’agricoltura veneta. - Spiega Valerio Nadal, Presidente del Condifesa Veneto – La PAC ci permetterà di intercettare importanti contributi comunitari, fino al 65% del costo assicurativo e degli importi indennizzati con gli innovativi strumenti di stabilizzazione del reddito, attingendo ai finanziamenti del 2° Pilastro.  Il sistema veneto dei Condifesa è pronto ad adeguare i fondi mutualistici già attivi e a realizzarne di nuovi, affiancandoli ai prodotti assicurativi offerti dal mercato, per rispondere alle esigenze delle imprese agricole venete”.

Continuità nell’innovazione, è questo il motto dei Condifesa del Veneto (Consorzi di Difesa delle Attività Agricole dalle Avversità) che nei giorni scorsi hanno confermato la fiducia al Presidente uscente, il trevigiano Valerio Nadal, che rimarrà alla guida del Condifesa Veneto per il prossimo triennio affiancato nella vicepresidenza dal padovano Diego Salmaso (Presidente del Condifesa Padova) e coadiuvato dal Direttore Filippo Codato.  Il lavoro di coesione tra le organizzazioni provinciali intrapreso nel primo triennio della presidenza Nadal ha portato risultati importanti, sia in termini di snellimento burocratico delle 7 strutture provinciali, sia in efficienza dei servizi offerti ai soci; caratteristiche indispensabili per affrontare con serenità i nuovi cambiamenti imposti dalle direttive europee all’agricoltura nazionale.
In questi giorni, Valerio Nadal è stato riconfermato anche alla guida dell’Agrifondo Mutualistco Veneto-Friuli Venezia Giulia fino al 2015; al suo fianco nel ruolo di Vicepresidente, il friulano Fabio Benedetti, neo presidente del Condifesa Friuli Venezia Giulia.  

“In questi anni siamo riusciti a promuovere importanti progetti e collaborazioni, - prosegue Valerio Nadal - unendo le forze e le diverse esperienze maturate dai 7 Consorzi provinciali. Abbiamo avviato tavoli di lavoro con associazioni di categoria, enti ed istituzioni per consentire alle imprese di efficentare la presentazione di domande e l’ottenimento di contributi pubblici europei, nazionali e regionali. Siamo riusciti ad instaurare un rapporto proficuo con le società assicurative al fine di ottenere omogeneità delle proposte e delle garanzie alle imprese a costi contenuti. Abbiamo creato per primi un’associazione interregionale per la gestione di Fondi Mutualistici a tutela del reddito aziendale in tutti quei casi borderline, dove le assicurazioni lasciavano l’agricoltore in balia degli eventi (danni da animali selvatici, danni in pre-emergenza per i seminativi, diabrotica su vigneti, etc.)
Abbiamo promosso, in collaborazione con diversi partner tecnici ed istituzionali, alcuni progetti di ricerca e formazione nell’ambito dell’agricoltura sostenibile (supporto tecnico alla difesa integrata) e di precisione (con interventi mirati ed utilizzando strumentazione GPS), così da ridurre i costi di produzione e l’utilizzo di agenti chimici nelle pratiche agricole. Siamo quindi pronti a cogliere le sfide che l’Europa lancerà nella prossima PAC, andando verso un’agricoltura più efficiente, compatibile con l’ambiente garantendo l’elevata qualità del prodotto finale e il giusto margine di guadagno alle imprese affinché l’agricoltura veneta continui ad essere un settore trainante dell’economia nazionale anche grazie alla sempre maggiore diffusione di strumenti per la gestione dei rischi in agricoltura”.

Torna su
Via A. da Corona, 6 31100 Treviso   P.I. 04393860269
Con il contributo della Camera di Commercio di Treviso
Camera di Commercio di Treviso
Logo della web agency iVision-Made di Udine, Friuli. Creazione siti web, internet, software, pubblicità, posizionamento sui motori di ricerca